Andrea Pellegrino
GIORNALISTA, SCRITTORE, STORICO DELL'ARTE, CRIMINOLOGO SPECIALIZZATO IN SIMBOLISMO, MISTERI STORICI, ESOTERISMO
ven 30 set
|Milano
Camminata guidata nella MILANO ESOTERICA con Andrea Pellegrino
Un tour a piedi tra streghe, demoni, tarocchi e leggende.
Orario & Sede
30 set 2022, 15:00 – 18:00
Milano, Milano MI, Italia
L'evento
Un antico e bellissimo mazzo di tarocchi, commissionato dalle famiglie Visconti-Sforza nel XV secolo, ti accompagnerà in questo percorso alla scoperta del lato più magico e oscuro di Milano. Ogni Arcano ti fornirà, attraverso il suo ermetico simbolismo, dei preziosi indizi sui luoghi da visitare. Una camminata tra storia e leggenda dove streghe e inquisitori, santi e demoni sono i veri protagonisti. Ti troverai a cospetto dell’epitome del male, il diavolo. Ascolterai le leggende tutte milanesi che lo riguardano e potrai scoprire dove il maligno ha camminato con piedi umani lasciando la sua malefica influenza. Andremo insieme a sviscerare le motivazioni di quella umana follia collettiva passata alla storia come “Caccia alle streghe”, analizzando il dramma delle molte persone che hanno perso la vita in nome di una religiosità confusa con il potere, anche nella città meneghina. Entreremo rispettosamente nei luoghi di culto, identificando antiche simbologie disseminate tra arte, misticismo e bellezza.
Il tutto senza mai perdere di vista documentazione storica, guidati da Andrea Pellegrino, giornalista e scrittore, uno dei massimi esperti di storia e letteratura dell'esoterismo occidentale.
ORE 14.30. RITROVO IN LIBRERIA, DOVE TI VERRANNO CONSEGNATI GLI ARCANI DEI TAROCCHI CON LE INDICAZIONI DA TENERE CON TE DURANTE IL PERCORSO (resteranno a te come ricordo)
PERCOSO
- Palazzo Acerbi e il diavolo mascherato. Corso di Porta Romana 3 (esterno)
- Santuario di S. Bernardino alle ossa; il fascino della morte. Piazza S. Stefano (interno)
- Duomo, osservarlo e riconoscere l’inimmaginabile. (Piazza Duomo, esterno)
- Palazzo della Ragione, gli antichi retaggi pagani (Via dei Mercanti, esterno)
- Il Castello Sforzesco, e i suoi fantasmi (corte esterna).
- Basilica di S. Ambrogio: la lotta tra il bene e il male (interno ed esterno)
- Basilica di S. Eustorgio, le reliquie dei Re Magi e la madonna con le corna (interno)
- Piazza della Vetra e i roghi delle streghe.
FINE DEL PERCOSO ORE 18.00 IN LIBRERIA CON APERITIVO OFFERTO.
Nei tragitti tra una tappa e l’altra sarai accompagnato da storie e aneddoti.
Ti forniremo noi le tracce audio, è opportuno quindi essere muniti di smartphone, auricolari e buona connessione. Tutto il resto sarà raccontato dalla guida dal vivo. Sono consigliato infine abbigliamento e scarpe comode.
Numero massimo di persone: 25
La guida: ANDREA PELLEGRINO
Andrea Pellegrino, giornalista (Odg Lombardia) e scrittore. Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano), perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi di Milano). Criminologo per l'investigazione e la sicurezza AICIS (registro nazionale legge n4 .2013).
Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, simbolismo antico e nuovi movimenti religiosi. Redattore e ufficio stampa di Libreria Esoterica Milano. Vicedirettore della casa editrice “Libraio Editore”. Tiene conferenze, corsi e seminari sulle tematiche relativa all’esoterismo, affrontato dal punto di vista letterario, storico e antropologico.
Autore dei seguenti libri:
- Anatomia Occulta (Anima Edizioni, 2016)
- Il segreto dei Tarocchi (Libraio Editore, 2018)
- Indagare l'occulto, fondamenti di criminologia (Libraio Editore 2019)
- Il Libro Rosso di Eliphas Levi (curatera, Libraio Editore 2020)
- Viaggio nell'Italia esoterica (Libraio Editore, 2022)