Volete invitarmi a tenere una conferenza? Ne sarei onorato! 
Che voi siate una scuola, un'associazione, una libreria o un gruppo di ricerca, accolgo sempre con grande entusiasmo la possibilità di confrontarmi con un pubblico nuovo e portare la mia esperienza. 
Un incontro con me può essere utile qualora siate affascinati da tutto ciò che è misterioso. Indagheremo insieme il mondo dell'esoterismo, della parapsicologia e della magia alla luce della storia e della scienza. 
Tra gli argomenti che posso portare in sede di conferenza, oltre a quelli trattati nei miei libri, potete scegliere tra:
 
- Storia e letteratura della magia
- Parapsicologia, spiritismo e ricerca sull'aldilà tra scienza, frode e psicologia dell'insolito
- Positivismo e spiritismo in Epoca Vittoriana
- Storia, origini, iconografia e significato dei Tarocchi 
- Mitologia e religioni del mondo classico
- Demonologia 
- Simbologia del corpo umano e anatomia occulta
- Storia della Chiesa e dei movimenti eretici
- Storia dell'arte bizantina, medievale e moderna
- Criminologia e psicopatologia forense applicate all'esoterismo
...e molto altro ancora! Basta accordarci! Non esitare a scrivermi info@andreapellegrino.it 

Eventi in programma

  • GLI ESSENI E LA CABALA
    mer 21 apr
    Live facebook
    21 apr, 10:30 – 11:30
    Live facebook
    Con Andrea Pellegrino e Bernard Rouch
    Condividi
  • LA MAGIA DI ALEISTER CROWLEY.
    mar 13 apr
    Facebook live
    13 apr, 15:00 – 16:00
    Facebook live
    Con Andrea Pellegrino e Corinna Zaffarana
    Condividi
  • Presentazione libro "Indagare l'Occulto" di Andrea Pellegrino, S. Bassi, F.Esposito
    18 gen 2020, 17:30 – 19:00
    Libreria Gruppo Anima - Esoterica Ecumen, Galleria Unione, 1, 20122 Milano MI, Italia
    La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali e il grado di pericolosità del reo attraverso un approccio multidisciplinare nel quale psicologia, diritto, antropologia e medicina legale dialogano tra loro per cercare di comprendere il lato più oscuro dell’animo umano. Cosa succede
    Condividi
  • Corso di lettura e interpretazione dei Tarocchi
    lun 30 set
    Libreria Gruppo Anima - Esoterica Ecumen
    30 set 2019, 19:00
    Libreria Gruppo Anima - Esoterica Ecumen, Galleria Unione, 1, 20122 Milano MI, Italia
    Corso in aula strutturato con il seguente programma che affronterà lo studio dei Tarocchi dal punto di vista della loro vera origine storica, da quali opere artistiche sono stati influenzati, il loro simbolismo e il loro utilizzo nell’arte divinatoria.
    Condividi
  • Le scienze occulte tra ieri e oggi. Il vero significato dell'esoterismo (Festival Benessere Chiuduno)
    14 set 2019, 16:00
    Chiuduno, 24060 Chiuduno BG, Italia
    Condividi
EVENTI PASSATI
moebius.jpg
Progetto MOEBIUS: "Spiritismo e Ricerca Metapsichica tra scienza, frode e psicologia dell'insolito"
con Andrea Pellegrino
Venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 20:30 presso l’Associazione SPAZIOPIN in Viale Monte Santo n°5 a Milano
(linea M3, fermata Repubblica). 
banner voci.jpg
Convegno "Voci dai Mondi" 2018 - 24 Febbraio ore 9.30 - 18.30. Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47 Milano)
 

Intervento di Andrea Pellegrino:

“Da Eliphas Levi ad Aleister Crowley: l’atto magico come manifestazione della psiche” 

corso tarocchi andrea pellegrino.jpg
presentazionetarocchi.jpg
Presentazione Libro "Il segreto dei Tarocchi" - 07 Ottobre 2018 c/o Libreria Gruppo Anima Milano. INGRESSO GRATUITO
 
Vieni a scoprire la storia, i simboli, l’arte delle carte più misteriose di sempre. Un affascinante viaggio sospeso tra bellezza e magia. I Tarocchi sono uno dei più potenti strumenti di divinazione che, a partire dalla seconda metà del Settecento, entrarono nel novero delle cosiddette scienze occulte, grazie agli studi storici e filosofici dei grandi maestri dell’esoterismo. Dal “Ludus Triumphorum” (gioco dei Trionfi) che allietava i nobili nelle corti del Rinascimento, fino ad arrivare alla nascita della cartomanzia; Andrea Pellegrino analizza le misteriose carte, ridando valore alle autentiche tecniche divinatorie degli autori classici e delle grandi scuole iniziatiche.
provamilano1.jpg

SABATO 18 Novembre 2018

ore 18.00 c/o SIAM MILANO

(società incoraggiamento arti e mestieri)

Lo storico dell’esoterismo Andrea Pellegrino, dopo il successo di “Milano Esoterica” della scorsa edizione di Bookcity, coglie l’occasione di tornare in questa kermesse per mostrare per la prima volta al pubblico questo materiale straordinario e inedito. Sarà un’occasione per poter parlare del fenomeno dello spiritismo e del contatto con l’aldilà dal punto di vista storico, antropologico e psicologico. Cosa si nasconde dietro al bisogno di contatto con l’aldilà? Quali sono i personaggi che fecero parlare di loro in tutto il mondo grazie alle doti medianiche? Perché proprio a Milano? Qual è invece il parere dei detrattori? Un’analisi critica e al di sopra delle parti di un autore che da molti anni si dedica alla ricerca e allo studio della letteratura esoterica.

 

All’incontro parteciperà la Dott.ssa Silvia Bassi, psicologa e criminologa forense (specializzata nello studio di fenomeni settari e nuovi movimenti religiosi) per affrontare il concetto di aldilà e di elaborazione del lutto dal punto di vista psicologico.

Domenica 25 Febbraio 2018 - Convegno Voci dai Mondi. Palazzo Castiglioni. Milano.

Cosa possiamo fare per accrescere la nostra capacità di essere guidati alle decisioni giuste? Quali sono i principi sui quali si basa la comunicazione spirituale? Quali sono le barriere potenziali che si frappongono a questa comunicazione? Gli illustri ospiti di questo convegno ci parleranno di come l’uomo ha concepito l’aiuto, il conforto e l’appoggio che deriva da una dimensione interiore e trascendente. Verranno quindi prese in esame diversi tempi storici, fedi, tecniche e dottrine attinte dalle varie tradizioni religiose, spirituali, filosofiche ed esoteriche.

Domenica 19 Novembre ore 17.30 c/o Castello Sforzesco Milano (Sala Viscontea)

Un viaggio nel tempo alla scoperta dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Milano. Durane la conferenza verranno mostrati insoliti itinerari tra cenacoli esoterici, storie di alchimisti, streghe ed esorcisti. Fantasie? Niente affatto. La storia di Milano si è caratterizzata nei suoi millenni da enigmi e spazi simbolici che è interessante conoscere per penetrare nel cuore più antico della città.

16 SETTEMBRE 2017 DALLE  C/O LIBRERIA ESOTERICA GRUPPO ANIMA 
 
Due scienze come la psicologia e la criminologia indagano l'occulto. Un connubio che si fonda in una nuova disciplina: la psicocriminologia esoterica. In questo viaggio esploreremo i confini della scienza ed oltre. Un percorso adrenalinico ed emozionate dai mille e più misteriosi risvolti, ognuno più affascinante dell'altro. Attraverso veri casi di cronaca nera affronteremo: le dinamiche psicopatologiche del satanismo e della coercizione psicologia delle sette. Lo spiritismo e lpelaborazione del lutto con uno sguardo all'analisi clinica dell'approccio Junghiano. Il vampirismo energetico: ipotesi esoteriche o psicopatologia? E molto altro ancora.
8 Febbraio 2017 serata "Alle origini dell'esoterismo"- I temi simbolici e gli archetipi universali della magia, stregoneria e arti divinatorie. 
Ore 19.00 - 21.00 c/o Libreria Esoterica Gruppo Anima. Galleria Unione 1 Milano. 

 

18 Febbraio 2017 - Terzo Convegno di Parapsicologia a Mendrisio (Svizzera) 
c/o Hotel Coronado
Andrea Pellegrino terrà il seguente intervento: 

I MAESTRI DELL’OCCULTO

Storia e letteratura dell’esoterismo dal suo senso nelle origini alle implicazioni moderne

 

26 Febbraio 2017 - Quarto Convegno "Voci dai Mondi" C/O Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47 Milano
Gli stati dell'anima tra Reincarnazione, Possessione diabolica e Spiritismo. Andrea Pellegrino condurrà questa giornata organizzata da Anima Eventi che vede ospiti molti relatori tra i massimi esponenti del mondo medico e spirituale per un confronto su queste tematiche. 

 

12 Gennaio 2017 alle ore 18.30  presentazione del libro "Anatomia Occulta" c/o Libreria Arethusa. Via Giolitti 18 Torino. Ingresso libero.
19 Novembre 2016 dalle ore 15.00 alle re 16.30 presentazione del libro "Anatomia Occulta" c/o Libreria Gruppo Anima. Galleria Unione 1 Milano. Ingresso libero.
13 Novembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 18.00 per il secondo anno Andrea Pellegrino presenta il convegno di Anima Edizioni
"DIALOGANDO CON GLI AUTORI"
c/o Libreria Gruppo Anima. Galleria Unione 1 Milano. Ingresso libero