top of page

Presentazione libro "Indagare l'Occulto" di Andrea Pellegrino, S. Bassi, F.Esposito

sab 18 gen

|

Libreria Gruppo Anima - Esoterica Ecumen

La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali e il grado di pericolosità del reo attraverso un approccio multidisciplinare nel quale psicologia, diritto, antropologia e medicina legale dialogano tra loro per cercare di comprendere il lato più oscuro dell’animo umano. Cosa succede

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Presentazione libro "Indagare l'Occulto" di Andrea Pellegrino, S. Bassi, F.Esposito
Presentazione libro "Indagare l'Occulto" di Andrea Pellegrino, S. Bassi, F.Esposito

Orario & Sede

18 gen 2020, 17:30 – 19:00

Libreria Gruppo Anima - Esoterica Ecumen, Galleria Unione, 1, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

 La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali e il grado di pericolosità del reo attraverso un approccio multidisciplinare nel quale psicologia, diritto, antropologia e medicina legale dialogano tra loro per cercare di comprendere il lato più oscuro dell’animo umano. Cosa succede quando la criminologia incontra il mondo dell’occulto e dell’esoterismo? Il libro “Indagare l’Occulto” è un affascinante viaggio condotto da un giornalista e due criminologi che indagano il mondo dell’esoterismo osservando questo sommesso microcosmo da più angolazioni, ciascuno in base alle proprie competenze. Un libro dai contenuti accademici ma con una narrazione serrata e avvincente. Il risultato è un percorso critico e analitico che, attraverso documenti, aneddoti storici e analisi letteraria, chiarisce l’origine di determinati fenomeni come lo spiritismo, il pensiero magico, la credenza nei poteri del demonio e in seguito li analizza nelle loro motivazioni psicologiche e nelle loro devianze giuridicamente imputabili. Scopri com’è nato lo spiritismo, a quali risultati ha portato la ricerca parapsicologica, quali sono i trucchi e le tecniche mentali usate dai falsi medium per impressionare gli spettatori durante le sedute spiritiche e far credere loro di avere davanti una persona che conosce tutto della loro vita. Quali sono le ragioni del satanismo, come riconoscere una psico-setta e le diverse fasi di coercizione mentale di un leader carismatico, la psicopatologia che può celarsi dietro a una presunta possessione demoniaca e come il mito del vampiro sia metafora di un processo psicologico ben preciso. Il tutto accompagnato dall’analisi di importanti casi di cronaca, italiani e non, che hanno sconvolto l’opinione pubblica per la loro gravità e che hanno dimostrato come l’esoterismo, quando esce dal suo percorso di conoscenza iniziatica atta ad elevarsi spiritualmente, possa tramutarsi in una follia con conseguenze devastanti per vittima e carnefice. 

Gli autori: Andrea Pellegrino - giornalista, scrittore Giornalista (ODG Lombardia) e scrittore. Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano), perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi di Milano, Istituto di medicina legale). Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, simbolismo e nuovi movimenti religiosi.

Silvia Bassi Psicologa Psicologa clinica dell’ordine degli psicologi della Lombardia, criminologa, Consulente di parte e Perito Psicodiagnosta,  ausiliario di Polizia Giudiziaria. Co – direttore scientifico del Master in Scienze Forensi della scuola di Alta formazione in Discipline Psicologiche – centro studi scena del crimine.

Francesco Paolo Esposito CriminologiaOggi Giurista, docente di criminologia forense comparata per master ministeriali e corsi di formazione in tutto il territorio nazionale. Docente di diritto, articolista e saggista. Perito legale e criminologico in materia di investigazioni difensive. 

Condividi questo evento

bottom of page