top of page

ven 18 nov

|

Centro Studi e Ricerche C.T.A 102

Presentazione libro "VIAGGIO NELL'ITALIA ESOTERICA" di Andrea Pellegrino, intervistato da Corinna Zaffarana

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Presentazione libro "VIAGGIO NELL'ITALIA ESOTERICA" di Andrea Pellegrino, intervistato da Corinna Zaffarana
Presentazione libro "VIAGGIO NELL'ITALIA ESOTERICA" di Andrea Pellegrino, intervistato da Corinna Zaffarana

Orario & Sede

18 nov 2022, 21:00

Centro Studi e Ricerche C.T.A 102

L'evento

Il nostro paese possiede il più ampio patrimonio di beni culturali a livello mondiale. Innumerevoli sono i luoghi, i monumenti e le piazze diventati simbolo del genio artistico italiano, luoghi conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo.

Quello che forse non è conosciuto è il lato oscuro di questi geni e che esistono posti che ci permettono una lettura del tutto diversa del Bel Paese. "Viaggio nell'Italia Esoterica" è il libro che ti guiderà alla scoperta dettagliata di queste meraviglie, in un viaggio ricco di mistero e magia.

La percorrerai in lungo e in largo questa nostra Italia, lo farai attraverso diversi percorsi, diversi fili tematici che è possibile intrecciare sulla stessa cartina geografica: i luoghi della stregoneria, quelli in cui il diavolo ha lasciato il segno, i luoghi dell’alchimia, i centri di potere della Massoneria, i regni di maghi, fate e altri posti incantati per finire con case e castelli abitate da inquieti fantasmi.

Un percorso che si snoda tra documentazione storica, fonti artistiche e culturali ma, soprattutto, mito, leggenda e folklore. In questa diretta l'autore, intervistato da Veronica Falcone, ripercorrerà alcune delle tappe del libro raccontando storie, aneddoti e curiosità. Dopo aver intrapreso questo viaggio nel mistero, le più belle mete italiane come le conoscevi prima, non saranno più le stesse.

ANDREA PELLEGRINO Giornalista (ODG Lombardia) e scrittore. Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano), perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi di Milano). Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, simbolismo e nuovi movimenti religiosi. Redattore e ufficio stampa di Libreria Esoterica Milano. Vicedirettore della casa editrice “Libraio Editore”. Docente di criminologia e giornalismo presso master post universitari. Tiene conferenze, corsi e seminari sulle tematiche relativa all’esoterismo, affrontato dal punto di vista letterario, storico, antropologico e criminologico.

CORINNA ZAFFARANA Laureata in Archeologia Classica e specializzata (studio delle immagini e dei simboli) presso l'Università degli studi di Pavia: studiosa di esoterismo e storia dell'esoterismo europeo e mediterraneo, ha pubblicato due libri relativi all'analisi filosofica del sistema magico iniziatico di Thelema; è docente di storia e letteratura italiana; è autrice di moltissimi articoli editi da riviste specializzate e di divulgazione; dirige il settore culturale del Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 a Bellinzago (No).

FACEBOOK , YOUTUBE, TWITCH CENTRO STUDI E RICERCHE C.T.A 102. 

Condividi questo evento

bottom of page