Cerca
CESARE LOMBROSO E LA SUA TEORIA: CRIMINALI SI NASCE?
- Andrea Pellegrino
- 14 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
E se fosse possibile identificare le tendenze criminali di una persona basandosi sulle sue caratteristiche fisiche? In un momento storico in cui fisiognomica e frenologia venivano seriamente prese in considerazione dalla comunità scientifica, lo psichiatra e sociologo Cesare Lombroso gettò le basi dell'antropologia criminale. Ma oggi, cosa ne penserebbe un criminologo? Scopriamolo insieme!
Dalla pagina facebook del CENTRO STUDI SCIENZE FORENSI


















Interessantissimo articolo su Lombroso. Le sue teorie, sebbene oggi superate, hanno aperto un dibattito fondamentale sull'origine del comportamento umano, spingendoci a esplorare il delicato equilibrio tra natura e cultura. Oggi, la psicologia ambientale e la neuroestetica ci mostrano come lo spazio che abitiamo influenzi profondamente il nostro benessere psicofisico. La scelta di motivi e colori non è mai casuale; le forme e le fantasie decorative che ci circondano possono evocare sensazioni di calma o di agitazione, quasi come un'eco moderna delle antiche teorie fisiognomiche.
L'ambiente come riflesso della psiche
Se Lombroso cercava nel corpo i segni di un "atavismo" degenerativo, oggi potremmo parlare di un "atavismo positivo" nella progettazione degli interni. L'essere umano ricerca istintivamente modelli e schemi che richiamano…