Cerca
Andrea Pellegrino
CLAVICULAE SALOMONIS & HEPTAMERON. Download
La filologia è quell'insieme di discipline che si occupa di studiare ed analizzare testi di varia natura, sopratutto quelli antichi.
Il termine deriva dal greco e significa "amore per la parola". Tra gli scopi della filologia c'è quello di risalire ad un testo originale (definito "archetipo") attraverso l'analisi e lo studio delle copie che ci sono pervenute dalla storia (definite "testimoni"). Ci sono infatti dei testi molto antichi dei quali possediamo solo i testimoni prodotti nel tempo per mano dei copisti. L'insieme dei testimoni costituisce la tradizione.
Il filologo è come un investigatore, deve analizzare questi testi e scoprirne gli errori dovuti a trascrizioni o traduzioni errate in modo da avvicinarsi il più possibile al testo originale perduto. Una sorta di "telefono senza fili", che però parte da un testo scritto, passato tra le mani di centinaia di copisti.
In questa nuova rubrica ho pensato di mostrarvi dei testi appartenenti alle scienze occulte (magia, alchimia, cabala, Rosacroce, Massoneria e molto altro) tratti da diverse biblioteche nazionali. Trovate anche il link per scaricarli. Il materiale, essendo di pubblico dominio, è completamente libero da copyright.
Continuiamo con questo affascinante testo:
CLAVICULES DE SALOMON. Claviculae Salomonis, seu Philosophia pneumatica. Das ist: Heptameron der magischen Elementen Petri de Abano Philosophi
Commenti