top of page

Intervista al generale Luciano Garofano sul caso dei bambini di Gravina

  • Immagine del redattore: Andrea Pellegrino
    Andrea Pellegrino
  • 19 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min



La Rivista Italiana di Scienze Forensi era presente alla presentazione del libro Ciccio e Tore, il mistero di Gravina di Luciano Garofano e Mauro Valentini, edito da Armando Editore che si è tenuta alla Libreria Rizzoli, di Milano.


In questo libro il biologo forense, generale in congedo dell’arma dei carabinieri ed ex comandante del Ris di Parma Luciano Garofano insieme al giornalista e scrittore Mauro Valentini, ripercorre uno dei casi rimasti più impressi nella memoria degli italiani. La scomparsa, avvenuta nel 2006 a Gravina, dei giovanissimi Francesco e Salvatore e il ritrovamento dei loro corpi un anno e mezzo dopo. Un caso che vede troppi misteri, ancora irrisolti.


È il 5 Giugno del 2006 e i due fratellini escono dalla loro casa di Gravina per andare a giocare. Passano le ore ma i due non rincasano, allarmando così il padre Filippo Pappalardi che, per prima cosa, contatta la madre (sua ex moglie) per sapere se i bambini fossero con lei. Ma così non è. Vengono interpellati altri parenti, amici, compagni di scuola; nessuno li ha visti e nessuno ha idea di dove potessero essere. Si dirige allora in commissariato, ignaro che quella richiesta di aiuto diventerà presto la sua condanna. Finì infatti sotto accusa e infine incarcerato con per duplice omicidio e occultamento di cadavere.


Questa accisa si dimostrerà un clamoroso caso di errore giudiziario.


Il generale Garofano è stato a Gravina per effettuare nuove indagini e nuovi rilievi nella Casa delle 100 Stanze alla ricerca di elementi fondamentali per la verità.


Nel servizio ripercorriamo l'intera vicenda e ascoltiamo il prezioso contributo di Garofano e Valentini.


Servizio di Andrea Pellegrino

1 commento


Guest
04 dic 2025

Un articolo di grande spessore, che riapre una ferita profonda nella memoria collettiva. Il caso di Gravina ci ricorda quanto sia fondamentale l'ambiente in cui crescono i nostri figli, un nido che deve essere prima di tutto sicuro e sereno. Per contribuire a creare questa serenità notturna, queste soluzioni possono fare la differenza.


Oltre la cronaca: l'impatto psicologico della paura del buio


Eventi tragici come quello di Ciccio e Tore non solo scuotono le coscienze, ma insinuano un senso di insicurezza che può manifestarsi nei più piccoli attraverso paure ancestrali, come la nictofobia, o paura del buio. Questa non è una semplice fantasia infantile, ma una vera e propria manifestazione d'ansia legata alla perdita di controllo e alla percezione di…


Mi piace
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page