• Andrea Pellegrino

FILOLOGIA DELLE SCIENZE OCCULTE: "Clavis Inferni sive magia alba et nigra approbata Metratona" 1717


La filologia è quell'insieme di discipline che si occupa di studiare ed analizzare testi di varia natura, sopratutto quelli antichi.

Il termine deriva dal greco e significa "amore per la parola". Tra gli scopi della filologia c'è quello di risalire ad un testo originale (definito "archetipo") attraverso l'analisi e lo studio delle copie che ci sono pervenute dalla storia (definite "testimoni"). Ci sono infatti dei testi molto antichi dei quali possediamo solo i testimoni prodotti nel tempo per mano dei copisti. L'insieme dei testimoni costituisce la tradizione.


Il filologo è come un investigatore, deve analizzare questi testi e scoprirne gli errori dovuti a trascrizioni o traduzioni errate in modo da avvicinarsi il più possibile al testo originale perduto. Una sorta di "telefono senza fili", che però parte da un testo scritto, passato tra le mani di centinaia di copisti.


In questa nuova rubrica ho pensato di mostrarvi dei testi appartenenti alle scienze occulte (magia, alchimia, cabala, Rosacroce, Massoneria e molto altro) tratti da diverse biblioteche nazionali. Trovate anche il link per scaricarli. Il materiale, essendo di pubblico dominio, è completamente libero da copyright. Iniziamo con questo affascinante testo:


Clavis Inferni sive magia alba et nigra approbata Metratona


















Illustrato da disegni in oro e colori di figure magiche, sigilli, diagrammi, ecc.


La data è indicata come 'MCCCCCCLLXVII' [1717], ma la scrittura sembra essere della fine del XVIII sec. Su pergamena.


Legatura in velluto marrone su tavole di legno, lucidata. Copertina in pelle stampata dorata con chiusura in ottone.


Nota di acquisizione

Acquistato da Sotheby's 29/3/1912, lotto 325.


Descrizione del database trascritta da S.A.J. Moorat, Catalogo dei manoscritti occidentali sulla medicina e la scienza nella Wellcome Historical Medical Library

(Londra: Wellcome Institute for the History of Medicine, 1962-1973).


Questo materiale è stato digitalizzato e può essere liberamente consultato online attraverso il catalogo della Wellcome Library.





SCARICA QUI L'INTERO MANOSCRITTO


CIPRIANO
.pdf
Download PDF • 4.69MB






126 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square